"Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...Datemi la verità" H.D. Thoreau
Henry David Thoreau nacque a Concord, nel Massachusetts, nel 1817. Si laureò ad Harvard nel 1837 e in seguito ai suoi studi sviluppò un forte interesse nei confronti della poesie greca e romana, della filosofia orientale e della botanica. Nutrì grande interesse ed amore nei confronti della natura e dedicò molte delle sue giornate ad esplorare i boschi e a raccogliere informazioni dettagliate su piante ed animali. Mezzo secolo prima di Jack London egli avvertì il richiamo della foresta e nella primavera del 1845 si recò sulle rive del lago di Walden, a Concord, nel Massachusetts. Usando un’ascia presa a prestito abbatté alcuni pini bianchi per ricavarne legname con cui costruirsi un’austera dimora nella quale avrebbe vissuto per due anni, due mesi e due giorni. Si insediò stabilmente nella nuova casa il 4 luglio e la scelta della data, il giorno della Dichiarazione d’Indipendenza, non fu casuale in quanto, con l’abbandono della civiltà e della vita sociale organizzata, realizzava quella che era effettivamente la sua massima aspirazione: divenire indipendente. L’esperienza del lago Walden ispirò la scrittura di Walden, ovvero La vita nei boschi (1854), un'opera a metà strada tra il saggio filosofico e il diario che oggi viene unanimemente considerata tra i classici della letteratura americana.
147 anni dopo Chris McCandless (alias Alexander Superstramp), un ragazzo del West Virginia si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura seguendo gli ideali di Thoreau. Ma purtroppo non aveva nessuna preparazione alle condizioni estreme nè adeguatamente equipaggiato e incontrò la morte. Nasce un libro dopo tre anni di ricerche da parte dell'autore Jon Krakauer, "Nelle terre estreme". Sean Penn fu colpito dalla sua storia e gira un film "Into the wild".
A proposito...durante un'escursione nella bellissima Bryce Canyon ho trovato alcuni suoi citazioni incorniciati in una capanna di legno in cima ad un monte con un panorama mozzafiato!!
Nessun commento:
Posta un commento