martedì 28 ottobre 2008

Snoopy e Company

Quando ero ragazzina avevo nella mia libreria alcuni fumetti di Snoopy e Company, ogni tanto lo sfogliavo e leggevo le vignette. Mi piacevano e divertivano. Dopo un periodo di dimenticanza mi ricordai di questi personaggi così allegri, ingenui, innocenti e allo stesso tempo veri, puri e credibili, allora li tirai fuori dalla mia libreria e li comprai altri fino a completare la collezione. E mi sono accorta che le loro storie mi mettevano in buon umore, mi tranquillizzavano, oggi li considero una terapia contro momenti di tensione, nervosismo, il morale a terra, una specie di “training autogeno” di lettura. Quando mi sento abbastanza stressata e con la voglia di staccare del tutto la “spina” prendo uno dei fumetti e lo leggo prima di dormire. E’ un ottimo calmante e restituisce un sorriso dopo una giornata pesante, e ovviamente un sonno ristoratore. La coperta di Linus (anche il mio gatto ha una sua coperta e spesso se lo porta dietro per tutta la casa!!) Linus: Sai qual è un pensiero agghiacciante?? Charlie Brown: No, qual è? Linus: Solo un metro quadrato di flanella mi separa da un collasso nervoso! Filosofia. Charlie Brown: Sicurezza…ecco ciò di cui tutti abbiamo bisogno: bisogna provare un “sentimento di sicurezza”…Togli ad un uomo la sicurezza, e cosa gli rimane?? L’insicurezza, ecco cosa gli rimane!! Lucy: Sei proprio un filosofo Charlie Brown… Babbo Natale. Lucy: Stanotte arriva Babbo Natale Linus!! Pensa! In una sola notte porta i regali ai bambini di tutto il mondo! Linus: Caspita!! Dev’essere altamente specializzato! Canis lupus familiaris. Charlie Brown: Pensa un po’…ci sono 90 milioni di gatti e cani negli Usa! E’ un bel numero di gatti e cani! Snoopy: Cani e gatti…sempre dire “cani e gatti” non dire mai “gatti e cani”. L’espressione esatta è “cani e gatti”!! Ottimismo. Linus: se la spassano su…quella stella lassù, stasera…sembra che si diano proprio alla pazza gioia! Charlie Brown: Cosa te lo fa pensare?? Linus: Hanno tutte le luci accese!!!

Nessun commento: